Nuovo Elenco Discipline Sportive - Ultimi Aggiornamenti

Come molti di voi già sapranno, fra le varie novità approvate dal Consiglio Nazionale del CONI in data 20 dicembre 2016, quella che ha fatto più “rumore” è stata l’aggiornamento dell’elenco relativo alle discipline sportive che potranno continuare ad essere iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

In particolare ha destato parecchia preoccupazione tra le associazioni e le società l’esclusione di discipline delle quali in pochi metterebbero in dubbio la “sportività” (o se preferite la “sportitudine”). Tra le escluse figurano, giusto per chiarire il concetto, discipline come Pilates, Krav Maga, Burraco, Minibasket, Paintball, Vovinam Việt Võ Ðạo, Parkour, Yoga, Ginnastica posturale, Crossfit e altre ancora.

Visto il in subbuglio creatosi, ACSI Padova vuole provare a rassicurare le società coinvolte che improvvisamente si sono trovate a essere considerate “non sportive”. 
In prima istanza, dietro nostra specifica richiesta, abbiamo ricevuto conferma dalla Direzione Nazionale dell’ente che la copertura assicurativa per queste discipline è da considerarsi valida a tutti gli effetti. 

Non solo, vogliamo segnalarvi che anche ai piani alti ci si sta muovendo per porre rimedio a questa situazione: in data 1 febbraio 2017, il Coordinamento Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva ha sottoposto al CONI alcune proposte, a partire da un elenco di oltre 60 discipline da integrare nell’elenco (Maggiori info nel comunicato che potete scaricare qui

Siamo certi che la situazione si risolverà per il meglio. Nel frattempo vi invitiamo a diffondere, condividere e commentare la presente news in modo che il CONI non possa rimanere sordo alle richieste delle persone che ogni giorno compongono la base dell’attività sportiva nazionale.

» Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)