La testa nel pallone - Lecce

Manifestazione internazionale di Calcio a 6 giunta alla X edizione organizzata da ACSI Lecce in collaborazione con l'ASL Lecce, dedicata dal 2008 alla memoria del Dott. Antonio Vetrugno psichiatra a capo del Centro di Salute Mentale di Carmiano per oltre 20 anni, prematuramente scomparso nel giugno del 2007.

Al torneo prendono parte utenti dei centri di salute mentale provenienti da diverse ASL di tutta Italia e molti paesi dell'Europa ( Francia, Spagna, Ungheria, Austria, Slovacchia, Ucraina.Rep. di San Marino. La manifestazione vede la partecipazione di 36 squadre di calcio a 6 per un totale di circa 400 atleti appartenenti ai DD.SS.MM. ed alle Comunità terapeutiche di Salute Mentale.

Uno dei momenti più esaltanti della manifestazione è la partita “Tutti in Campo” un incontro di calcio 100 contro 100 che vede come protagonisti i calciatori di tutte le squadre impegnate nel torneo. Obiettivo della manifestazione è soprattutto offrire ai ragazzi la possibilità di vivere un’esperienza indimenticabile rendendoli protagonisti di una grande festa di sport, dove ognuno sisente accettato, amato, incoraggiato, ma soprattutto gusta la gioia dello stare insieme alle diverse rappresentative provenienti dalle varie città d’Europa.

» Torna alla Home