Defibrillatori - Le risposte definitive

Tanto tuonò che piovve. Alla fine, dopo soli quattro anni  (quasi cinque) dall’emanazione pare che il Decreto Balduzzi abbia trovato la sua applicazione definitiva. Un decreto congiunto dei ministri della Salute e dello Sport del 21 giugno scorso ha dato infatti le ultime indicazioni per l'obbligo dei defibrillatori - e delle persone formate a utilizzarli - negli impianti sportivi in gare non agonistiche.


Dal1° luglio – e dopo tre rinvii che lo hanno fatto slittare di oltre un anno – entra dunque in vigore l’obbligo anche per le associazioni sportive dilettantistiche del defibrillatore semiautomatico.

Il decreto chiarisce i punti più controversi dell’applicazione del Decreto Balduzzi e di tutte le sue successive modificazioni, ovvero spiega in maniera chiara chi si debba dotare di defibrillatore e in che modo l’obbligo possa considerarsi assolto.

Sono obbligate ad avere il defibrillatore semiautomatico, e almeno una persona che abbia fatto l’apposito corso, le società sportive dilettantistiche che abbiano o utilizzino un impianto sportivo se l’attività svolta prevede:

  1. gare inserite nei calendari delle Federazioni sportive nazionali
  2. lo svolgimento di attività sportive competitive e “attività agonistiche di prestazione” organizzate dagli Enti di promozione sportiva e da altre società dilettantistiche.

In pratica non sarà richiesta la presenza del defibrillatore e dell’addetto nel caso di attività di allenamento e nel caso di attività svolte al di fuori di impianti sportivi (ciclismo, nordic walking, etc.).

NB. Per “attività agonistiche di prestazione” si intendono soggette a una misurazione o un giudizio.

Dall’obbligo sono esenti inoltre una serie di attività a ridotto impegno che vanno dal tiro a segno con armi sportive da caccia e archi al biliardo, dalle bocce al bridge, dalla dama alle freccette, dalla lippa, morra, birilli e piastrelle al minigolf.
Per l’elenco dettagliato si dovrà fare riferimento all’allegato al decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

 

 

>>  CIRCOLARE 7/A  - DECRETO ATTUATIVO

https://gallery.mailchimp.com/1041189d31d4a61eb1a63e3f6/files/14096c01-918b-40b1-a0e9-514527e7885e/Circolare_7A_Decreto_Attuativo_Defibrillatori.pdf 

 

>> DECRETO - GAZZETTA UFFICIALE

https://gallery.mailchimp.com/1041189d31d4a61eb1a63e3f6/files/4728b7ce-3bfb-4210-9b57-3a0383aea92e/Decreto_Gazzetta_Uff.pdf 

» Torna alla Home