InSegni a Cavallo

CON LO SPORT PER CAPIRCI NON SERVONO PAROLE.

Di cosa si tratta?

Per un bambino o ragazzo sordo il principale problema, in ogni ambito di vita e quindi anche nella pratica sportiva, è legato alla difficoltà nella comunicazione. Troppo spesso gli educatori/operatori sono impreparati ad accogliere e comunicare con questi ragazzi.

Conscia di tali problematiche, l'ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero) ha deciso di lanciare InSegni a Cavallo, progetto integrato che in collaborazione con Forum della solidarietà e l’U.O.C. Audiologia del Policlinico di Milano in una prima fase formerà gli istruttori dei centri equestri  sull’approccio alla disabilità uditiva, facendo acquisire competenze di base sulla lingua dei segni, e le persone sorde che si vogliono formare in qualità di istruttore di primo livello.

Tali figure professionali opereranno nei 12 centri equestri lombardi selezionati (1 per ogni provincia della Lombardia) e permetteranno ai maneggi di poter accogliere oltre 60 minori sordi. Per sgravare parzialmente l’onere economico in capo alle famiglie circa la possibilità di far praticare l'attività sportiva e facilitare l’avvicinamento all’equitazione, sarà rimborsato per ogni partecipante un tesserino da 20 lezioni e data assistenza informativa circa le opportunità legate alla dote sport di Regione Lombardia.

Come verranno utilizzati i fondi?

1512151395124419 2I fondi raccolti saranno utilizzati per avviare la formazione degli istruttori, pagare le risorse umane deputate alla docenza, sostenere le spese progettuali e rimborsare alle famiglie i tesserini di 20 lezioni offerti per far praticare equitazione ai minori sordi.

 

 

Chi c'è dietro al progetto?

InSegni a Cavallo è un progetto svolto in partenariato dall'ACSI (Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero), dal Forum della Solidarietà e dall'U.O.C. Audiologia del Policlinico di Milano. Ognuna secondo la sua competenza, tali realtà cooperano al progetto per offrire ai partecipanti coinvolti i migliori strumenti per superare gli ostacoli posti dalla sordità.

bambina a cavalloACSI è un Ente di Promozione Sportiva e Sociale riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che da anni promuove un modello di sport di tutti e per tutti in ogni ambito e sull'intero territorio nazionale, grazie anche al lavoro svolto dalle articolazioni provinciali e regionali.

Forum della Solidarietà è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) iscritta nei Registri Regionali del Volontariato e delle Associazioni di Solidarietà Familiare, costituita allo scopo di promuovere e tutelare il diritto alla salute dei cittadini sia con interventi diretti (attraverso il servizio di segretariato sociale e la realizzazione di progetti sul territorio) sia supportando le associazioni ed in particolare quelle  di volontariato e di solidarietà familiare impegnate nel settore socio-sanitario, ambientale e culturale.

L'Unione operativa complessa di audiologia del Policlinico di Milano costituisce un'eccellenza di carattere nazionale e internazionale, anche in campo universitario. Tale unità è presente nella struttura della Fondazione IRCCS Policlinico di Milano dal 1969 ed è' sede della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria e dei corsi di laurea in Tecniche audiometriche e in Tecniche audioprotesiche.

Sostieni la nostra iniziativa, dona un sorriso!  Clicca qui

» Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)