Tuttosport in Prato” 7° edizione – Sport vince ancora

E’ andata in archivio la 7° edizione della manifestazione promozionale “Tuttosport in Prato” che, svoltasi il 29-30-31 maggio in Prato della Valle, ancora una volta ha fatto emergere come la vera forza dello sport stia nella sua base. Base che a Padova è formata da decine di migliaia di praticanti, dirigenti, allenatori, presidenti, praticamente tutti volontari che operano a favore dei giovani con l’unico scopo di contribuire alla loro formazione anche attraverso una sana pratica sportiva basata sui valori e principi dell’olimpismo.
Olimpismo che, proprio nelle “Fiaccole di Vita”, cerimonia inserita nell’ultima parte del programma della manifestazione , ha voluto esaltare tutti i significati più profondi dello sport inteso anche come scuola di vita.  Non a caso i “tedofori” (Alvise De Vidi, Sergio Bianchetto, Christian Zorzi e Rossano Galtarossa), tutti medaglie d’oro olimpiche, incarnano e coniugano in modo mirabile la pratica sportiva ai massimi livelli con il mantenimento dei sani principi di quella educativa-formativa, tanto da essere dei perfetti “modelli” per le giovani generazioni.
Le tre giornate di attività hanno avuto un inizio “scoppiettante” venerdi 29 mattina con la festa finale del “Giocosport” e dei “Giochi della Gioventù” che si basano sul principio del “nessuno escluso” a significare che sono le classi intere a partecipare non i singoli, magari solo i più portati.  La partecipazione è stata altissima con 1.600 alunni di 35 scuole Elementari (su un totale di 8.400 di 62 scuole iscritte) e 1.000 allievi di 16 Medie (su un totale di 4.800 di 36 scuole iscritte).
Le attività si sono poi snodate nei tre giorni coinvolgendo altri circa 3.000 ragazzi ed adulti impegnati nelle attività (dal basket al volley, dalle minimoto alla boxe, dal calcio al pattinaggio, dalla ginnastica alla capoeira, alla danza, ecc.) per un totale di 26 attività diverse presentate con circa 50.000 spettatori.
Tutto questo è stato possibile per la disponibilità del mondo dello sport padovano, che ancora una volta ha voluto mostrare se stesso al di fuori dei luoghi dello sport per calarsi nella piazza più bella, per il principio di portare lo sport ai cittadini per portare poi i cittadini allo sport.
In questo ci hanno aiutato le circa 350 società sportive partecipanti, il mondo della scuola, le Istituzioni. Ci hanno aiutato i partner-sponsor, che ringraziamo, ma più di tutti ci ha aiutato il Coni Nazionale designando Padova come città testimonial della Giornata Nazionale dello Sport e la Provincia di Padova.  Un ringraziamento particolare va al Comune di Padova senza la cui collaborazione questa manifestazione, come altre, non sarebbe possibile realizzare. 
“Tuttosport in Prato” è riuscito a dimostrare  ancora una volta che lo sport unisce e vince!


 

» Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)