Tag in Jazz Extradate: Beneficenza musicale!

E' passato solo un mese dall'ultimo appuntamento di Tag in Jazz, ma sentiamo già affiorare la nostalgia. Per questo, l'Associazione Culturale Teatro Alla Giustizia, in collaborazione con ACSI Padova e ACSI Veneto, ha deciso di regalarci un ExtraDate!

Giovedì 18 aprile, alle 22.00, non perdetevi l'appuntamento con il progetto benefico musicale più atteso dell'anno, che permette di dare un aiuto concreto alle Onlus che operano nel sociale ascoltando Jazz! Questa volta si cercherà di aiutare il dottor Roberto Barina per il completamento dell'ospedale a Nanorò, in Burkina Faso, dando in beneficenza il ricavato della serata e della vendita dei "Cuori per il futuro", pezzi unici di artigianato realizzati a mano apposta per quest'occasione.

Clicca sull'immagine per visualizzare la locandina!

Il direttore artistico del TAG, Riccardo Saoner, puntualizza: "Come sempre lo faremo a modo nostro, dando spazio di espressione ad Artisti con la A maiuscola. TAG è sinonimo di grande musica, soprattutto Jazz, come dimostrano i nostri 36 anni di storia." A salire sul palco, questa volta, saranno gli Omit Five, nati alla fine del 2010 nel conservatorio F. Venezze di Rovigo come estensione indipendente del laboratorio di improvvisazione del biennio jazz. I cinque componenti, Filippo Vignato al trombone, Mattia Dalla Pozza al sax alto, Joseph Circelli alla chitarra, Rosa Brunello al contrabbasso e Simone Sferruzza alla batteria, provengono da diversi backgrounds musicali e geografici (Veneto, Campania, Sicilia), e riescono a fondere i loro bagagli culturali nei loro brani originali di ampio respiro compositivo. Qui il gruppo tenta di unire non soltanto due diverse aree geografiche, quella meridionale e quella veneta, ma anche la scrittura jazzistica e l'improvvisazione, legando la tradizione post-bop con una sonorità, integralmente acustica, che vuole essere lo specchio dei nostri giorni.

La musica degli Omit Five si presenta pertanto come un variegato caleidoscopio di soluzioni timbriche, melodiche, armoniche e improvvisative, selezionate di volta in volta in base al gusto e alla sensibilità dei vari autori, ma comunque riconducibili ad un unico suono originale. Attenti alla tradizione jazzistica statunitense ma attratti anche dalla scena contemporanea, da cui traggono spunto e ispirazione, gli Omit Five si configurano come realtà dal carattere fortemente moderno. Il percorso di ricerca di equilibrio tra scrittura e improvvisazione, l’invenzione di soluzioni timbriche nuove, l’uso di linguaggi non jazzistici, e l’impiego di poliritmie sono le cifre stilistiche della musica di questo quintetto jazz.

Per info donazioni:
roberto@barina.info

Per info sulla serata:
Facebook

Esserci farà la differenza!

» Vai alla scheda di TAG | » Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)