Visite mediche e defibrillatori - Pubblicato Decreto su Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n° 169 del 20 luglio il testo del Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 riguardo “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali dispositivi salvavita

In questo articolo si cercherà di riportarne i punti salienti e si invita a consultarne il testo integro su http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-07-20&atto.codiceRedazionale=13A06313&elenco30giorni=true

Il nuovo Decreto, per la maggior parte degli articoli, si rivolge agli affiliati delle associazioni sportive e quindi ci coinvolge direttamente con importanti novità.

Certificati per l’attività sportiva non agonistica


Cominciamo col sottolineare  che l’articolo 3  di questo decreto, il più importante per quanto riguarda ACSI e i suoi affiliati,  abroga il decreto ministeriale del 28/02/1983  “Norme per la tutela dell’attività sportiva non agonistica”, rivedendo in parte la normativa in merito.

Di fatti il Decreto non comporterà grandi cambiamenti poiché a chi intende svolgere  attività sportiva non agonistica organizzata da società sportive affiliate agli Enti di promozione sportiva sarà sempre chiesto il rilascio di certificato di idoneità fisica che si potrà ottenere  sottoponendosi a visita medica annuale presso il proprio medico di base, un medico sportivo o nel caso di minori un pediatra.
La vera novità del Decreto è la previsione dell’obbligo nel corso della visita di misurazione pressione arteriosa ed elettrocardiogramma a riposo.

Specifichiamo che dal testo del Decreto non risulta per il momento che ci sia obbligo di allegare il referto dell’elettrocardiogramma al certificato medico. In caso di aggiornamenti o di cambio di disposizioni provvederemo ad informare prontamente.
Precisiamo inoltre che il già citato art. 3 non prevede esclusioni per alcune discipline.

Scarica copia di allegato C Certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico come previsto dal Decreto
http://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=13A0631300100040110001&dgu=2013-07-20&art.dataPubblicazioneGazzetta=2013-07-20&art.codiceRedazionale=13A06313&art.num=4&art.tiposerie=SG


Obbligo di presenza dei defibrillatori

Riguardo la dotazione dei dispositivi salvavita si conferma quanto già segnalato in precedenza.
 Le società sportive professionistiche e quelle dilettantistiche hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici con queste tempistiche:

30 mesi dall’entrata in vigore del decreto per le società dilettantistiche
6 mesi dall’entrata in vigore per le professionistiche

L’ obbligo non sussiste per le società dilettantistiche con attività a basso impegno cardiovascolare come bocce (tranne bocce in volo) biliardo, pesca di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo ed attività assimilabili.

Riguardo ciò si fa presente che il CONI ha formulato apposita richiesta riguardo la determinazione delle attività ad alto impegno cardiocircolatorio in modo da evitare incertezze riguardo la valutazione di quest’ultime.
L’onere della dotazione è a carico della società ,e le associazioni di uno stesso impianto, anche scolastico, possono associarsi per l’attuazione del decreto. Le associazioni singole possono demandare l’onere di dotazione e manutenzione al gestore del’impianto sportivo attraverso un accordo per la gestione e le responsabilità.

Segnaliamo che riguardo a queste ultime notizie ACSI si sta impegnando a far fronte alle esigenze delle Associazioni con l’attivazione di accordi di convenzione.

 

» Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)