Bassano in PresaDiretta! Sold out.

GIOVEDI` 21 OTTOBRE ORE 20.45

Ingresso libero - consigliata prenotazione posto a sedere.

Dagli studi Rai arriva agli Incontri senza censura © Riccardo Iacona, l`autore e il conduttore del programma di informazione PresaDiretta ( seguito da oltre 3 milioni di telespettatori).
Una serata per conoscere il nostro Paese, attraverso le inchieste di un giornalista fuori dalle logiche di salotto:il lavoro precario, il problema della casa, la privatizzazione dell`acqua, il declino della scuola pubblica, l`informazione, l`insicurezza delle città e quella delle Forze di Polizia.
Un incontro per scoprire le vere emergenze in un Paese ricco di energie locali massacrate da una politica a volte cieca, un` Italia dove la legalità è una minaccia e l`illegalità una risorsa. Un reportage alla Bassanese non solo di denuncia, ma un tentativo di recuperare il senso di responsabilità.
Riccardo Iacona e l`Italia in PresaDiretta… senza censura.

Sala conferenze La Bassanese - Galleria Corona d`Italia - Bassano del Grappa centro storico.

L`autore e conduttore di PresaDiretta, uno dei programmi di approfondimento più seguiti in Italia con una media di 3 milioni di telespettatori, racconterà agli Incontri senza censura © l`Italia che ha visto, quella che ha conosciuto durante le sue inchieste, quell`Italia che molto spesso non si vuol far conoscere. Iacona ci farà conoscere l`Italia reale, un paese abbandonato dalla politica, “un paese che naviga a vista“. Dei molti aspetti affronteremo anche il problema della casa ( occupazioni abusive, gli affitti in nero) e quello della privatizzazione dell`acqua: il Parlamento ha stabilito che entro 2 anni le società pubbliche dovranno cedere il servizio ai provati, cosa ci attende in futuro? Iacona racconterà cosa ha scoperto nei comuni dove l`acqua è già gestita da privati...
E poi la scuola: quella pubblica è fallita? Crescono gli Istituti scolastici privati: questa differenza alimenterà conflitti sociali?

Info sull`ospite della serata.

Riccardo Iacona si laurea in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all`Università degli Studi di Bologna poi, dal 1980 e fino al 1987, lavora come aiuto regista per il cinema e la televisione. Poi il suo lavoro si sposta a Rai Tre.
Lavora prima in “Scenario“ e “Duello“ , successivamente, dopo l`incontro con Michele Santoro, lavora per “Samarcanda“, “Il Rosso e il nero“ e “Temporeale“.
Iacona lascia la Rai nel 1996 per seguire Santoro a Mediaset, su Italia Uno: è autore insieme a Ruotolo e Formigli dei programmi “Moby Dick“ e “Moby`s“.
Rientra in Rai nel 1999 - sempre parallelamente al ritorno di Michele Santoro - e lavora per le due testate “Circus“ e “Sciuscià“.

Dal 2004 per Raitre è autore e regista della serie “Italiani“ vincendo la sfida del grande reportage in prima serata. Per il suo lavoro giornalistico vince numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Flaiano.
Da agosto del 2005 realizza i reportage di “W l`Italia“: “Case!“, “Ospedali!“, “Tribunali!“ e la seconda serie del 2007 dal titolo “Pane e Politica“.
Da giugno a settembre del 2007 Iacona è impegnato con undici puntate in “W L`ITALIAdiretta“, il primo settimanale di approfondimento giornalistico in onda d`estate, un vero e proprio viaggio attraverso l`Italia che porta le telecamere di Rai Tre ogni settimana in diretta in località diverse.
Nel settembre del 2008 vanno in onda su Rai Tre in prima serata i suoi due reportage internazionali dal titolo “La Guerra Infinita“ su Kosovo e Afghanistan.

Dal 2009 è autore e conduttore su Rai 3 del suo nuovo programma di inchiesta Presa Diretta.
Da gennaio a marzo 2010 è andata in onda una nuova serie di 6 puntate di Presa Diretta.

Riccardo Iacona ritorna con Presa Diretta dal 5 settembre 2010 con sei nuove puntate-documentari. Dopo le sei puntate di Presa Diretta il testimone passerà a Report. Iacona tornerà poi in tv a Febbraio 2011.

 

» Vai alla scheda di LA BASSANESE | » Torna alla Home

Info ACSI PADOVA

Indirizzo Sede
Galleria Ognissanti 26, 35129 Padova (PD)

Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Telefono
049.7801907 tre linee (dalle 11.00 alle 13.00 - Dal lunedì al venerdì)

WhatsApp
340.3708143

Fax
049.7927413 (Attivo 24h/24h)